nastri in metallo

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Nastri Trasportatori ad Inserto Metallico

I nastri della serie metallica Hanno inserti resistenti in acciaio armonico contenuti in una matrice interna in mescola d’attacco con caratteristiche meccaniche superiori, le funi complanari con l’asse neutro permettono flessioni su diametri ridotti e consentono messe in conca su teme di rulli con laterali fino a 45°. Le coperture superiori ed inferiori devono essere notevolmente maggiorate con talloni laterali al bordo generosamente dimensionati.

La loro limitatissima deformazione elastica ed il loro carico di impiego, permettono l’installazione su grandi distanze di trasporto ma la loro applicazione richiede particolari dimensionamenti delle carpenterie dei trasportatori quali zone di transizione con lunghezze maggiorate al carico ed allo scarico, raggi di raccordo a salire o dossi di misura superiore, rendendo caratteristica la loro applicazione. Sono peraltro destinati ad installazioni speciali nell’industria pesante, impieghi in miniere, sbancamenti e scavi per il trasferimento a lunga distanza dei materiali di risulta in sostituzione del trasporto tradizionale su gomma. Altra particolarità di applicazione riguarda l’elevato carico d’impatto sopportato, caratteristica che permette il trattamento dei materiali di frantumazione primaria sotto cava. Una particolare serie ad inserto metallico prevede deformazioni elastiche superiori (0,5%) e risulta impiegabile sui bracci delle macchine di messa a parco e ripresa, per nastri con percorso deviato o in curva con particolari stazioni di rulli a variazione d’assetto. Quando necessario è possibile l’alloggiamento nella copertura portante di inserti trasversali metallici o sintetici con funzione di distribuzione delle pressioni con limitazione degli sfondamenti da corpi estranei ai trasportati. In forza di quanto sopra si realizzano grandi economie al dimensionamento ed all’esercizio con l’impiego di tamburi motori di maggior diametro bombati e rivestiti, con rincalzi per avvolgimenti di 210°, tenditori a contrappeso intermedio, passi rulli ravvicinati con terne ad inclinazione commisurata alla rigidità trasversale della sezione del nastro, vomeri di guardia a fine ritorno e dispositivi di pulizia ad efficienza costante fra le manutenzioni programmate.

Nastri Cordbelt.

Gli inserti resistenti steelcord a norma DIN 22131 presentano per ogni classe di resistenza diametri e passi cavi determinati con possibilità di impiego in opera con gradi di sicurezza ridotti rispetto ai tipi tessili e notevolmente inferiori nei regimi di marcia transitori di accelerazione o frenata. Gli impieghi possibili sono a contrappeso o idraulici, di corsa diversificata, per interassi fino a diversi chilometri, bombature ridotte dei tamburi e zone di transizione o di ribaltamento differenziate.

Caratteristiche +

Nastri Metalbelt.

I nastri Metalbelt IW con un inserto in tela metallica in acciaio armonico annegata in una matrice in mescola di attacco sono di norma utilizzati per impieghi medio pesanti con classi di resistenza da 630 a 1800 daN/cm ed oltre, presentano allungamenti elastici maggiori e dell’ordine dello 0,5% Per tale ragione trovano più facile applicazione su macchine operatrici con sistemi di tensione idraulici, con zone di transizione medie, trasportatori in curva, impianti ad interasse telescopico, impianti a lungo interasse con ribaltatori. L’inserto tela è formato da un fascio di fili trasversali a passo costante, collegati ai cavetti portanti longitudinali a passo ravvicinato, mediante fili avvolti a vite in nylon, per cui si ottiene uno spessore totale molto contenuto. Ne risulta una carcassa sottile e di difficile penetrazione in grado di distribuire su ampie superfici le sollecitazioni di impatto deviandone le forze, un inserto con una notevole consistenza alla flessione trasversale del nastro.

Caratteristiche +

Coperture

Le coperture dei nastri Cordbelt e Metalbelt non differiscono per mescole specifiche da quelle dei nastri tessili se non per il campo di applicazione

Carattersitiche +

Ricostruzione.

Allo scopo di permettere alla nostra Clientela la massima economia di gestione dei nastri pesanti con carcasse metalliche con il minimo smaltimento di materiali esausti è prevista la possibilità di rotazione dei nastri di considerevole sviluppo, con l’operazione di ricostruzione delle coperture esterne. Tale operazione prevede ovviamente l’esame delle condizioni d’uso ed il permanere delle condizioni di elasticità residua dei nuclei in assenza di danni per incidenti di marcia e deve essere concordata con il servizio di manutenzione esterna.

Maggiori info +
Nastri CordBelt.

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Nei gruppi di comando dei nastri, le condizioni di aderenza e avvolgimento sui tamburi sono determinanti per la riduzione delle tensioni minime di marcia e l’affidabilità del sistema. Ogni classe di resistenza del nastro applicata al carico di riferimento, determina un minimo diametro di avvolgimento in funzione della composizione del nucleo resistente. Il grado di sicurezza d’impiego non può risultare inferiore a 7 in marcia con punte di 5 nei regimi transitori di avviamento e frenata d’emergenza. Le portate volumetriche dei nastri su terne di rulli variano in funzione delle inclinazioni della terna, dell’angolo di sovraccarico proprio del materiale, dell’inclinazione di trasporto e della freccia del nastro fra i rulli di corsa (massima 3%). L’usura in opera di un nastro dipende principalmente dalla lunghezza, dal sistema di caricamento in asse o ortogonale, dall’accelerazione e dalla turbolenza dei materiali al carico, dalla aderenza del nastro alla sezione dei rulli e dal sistema di pulizia alla scarico. Le dimensioni dei nastri giustificano l’adozione di dispositivi di ribaltamento che permettono l’assenza dei materiali di riporto e la pulizia sotto il tratto di ritorno.

Cordbelt ST DIN 22131

Classe St800 St1000 St1250 St1600 St2000 St2500 St3150 St4000
Spessore coperture 7 + 5 7 + 5 7 + 5 7 + 5 7 + 5 10 + 7 10 + 7 10 + 7 mm
Spessore nastro 13 14 14,3 17 17 19 22 23 mm
Carico di lavoro 100 125 156 200 250 312 393 500 DaN/cm
Allungamento 0,2 0,2 0,2 0,2 0,2 0,2 0,2 0,2 %
Diametro Funi 4,1 4,1 4,9 5,6 5,6 7,2 8,1 8,9 mm
Passo funi 15 12 14 15 12 15 15 15 mm
Peso nastro 17 20 20,5 25 26,5 31 38,5 43 Kg/m²
Corsa tenditore 0,6 0,6 0,6 0,6 0,6 0,6 0,6 0,6 %
Diametro tamburo motore 630 630 800 1000 1000 1250 1250 1400 mm
Diametro rinvio 500 500 630 800 800 1000 1000 1250 mm
Freccia rulli 0,3 0,3 0,3 0,3 0,3 0,3 0,3 0,3 %

Giunzioni Cordbelt

I nastri a funi metalliche steelcord Cordbelt vengono giuntati per interposizione fra le corde con lunghezze di affiancamento in funzione del diametro e del passo delle stesse, per cui esistono schemi d’esecuzione per confezione ad uno due o tre gradini normalizzate secondo DIN 22131 e normalmente praticati dal nostro Servizio Tecnico di Manutenzione esterna.

Cordbelt ST DIN 22131

Classe St 800 St 1000 St 1250 St 1600 St 2000 St 2500 St 3150 St 3500 St 4000
Gradini 1 1 1 1 2 2 2 3 3
Lunghezza mm L 600 600 650 750 1150 1350 1650 2350 2650
Lunghezza ridotta LR 500 500 600 700 900 1200 1500 2050 2250
Nastri MEtalBelt.

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Metalbelt IW

Classe 630 IW 800 IW 1000 IW 1250 IW 1400 IW 1600 IW 1800 IW
Coperture 5 + 3 6 + 3 8 + 3 8 + 4 8 + 4 10 + 4 10 + 4 mm
Spessore nastro 13 14,5 16,5 18,4 18,4 21,2 21,2 mm
Carico di lavoro 78 100 125 156 175 200 225 DaN/cm
Allungamento 0,2 0,2 0,2 0,2 0,2 0,2 0,2 0,2 %
Diametro Funi 3 3,6 3,6 4,4 4,4 5,2 5,2 mm
Passo funi 14 15 12 14 13 15 13 mm
Trasversale 2/14 2/14 2/14 2/14 2/14 2/14 2/14 mm
Allungamento 0,4 0,4 0,4 0,4 0,4 0,4 0,4 %
Peso nastro/m2 17 19,4 22 24,7 25,2 29 31 Kg
Corsa tensione 1 1 1 1 1 1 1 %
Diametro tamburo motore 500 630 630 800 1000 100 1250 mm
Diametro rinvio 400 500 500 500 500 630 800 mm

Giunzione tele metalliche Metalbelt

La giunzione di nastri Metalbelt è realizzata con taglio ortogonale del nastro, l’asportazione di entrambe le coperture dei due spezzoni con riduzione al solo inserto metallico gommato per il tratto corrispondente alla lunghezza della giunzione. Si provvede alla ricostruzione con foglie crude della copertura inferiore su cui si tracciano i tagli a festoni complementari delle due parti per la confezione del giunto su cui si posizionano gli inserti trasversali gommati e si provvede a ricostruire la copertura superiore con foglie di gomma cruda con interposizione di fogliette e soluzione.

Lunghezze di collegamento

Classe 630 IW 800 IW 1000 IW 1250 IW 1400 IW 1600 IW 1800 IW
Lunghezza L mm 739 900 1100 1350 1500 1700 1900
Coperture.

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Coperture

Copertura tipo Norma di riferimento Caratteristiche specifiche Temperatura d’uso
W DIN 22102 UNI 3783 Mescola antiusura/antitaglio -30/+80°C
X DIN 22102 UNI 3783 Mescola antiusura/antitaglio -30/+80°C
Y DIN 22102 UNI 3783 Mescola antiusura/antitaglio -30/+80°C
T 110 DIN 22102 Termoresistente +110/+130°C
T 130 DIN 22102 Termoresistente +130/+160°C
J DIN 22103 UNI 5263 Autoestinguente superficie -20/+80°C
K DIN 22104 UNI 8007 Autoestinguente/antistatica superficie -20/+80°C
E DIN 22104 Antistatica -30/+80°C
Ricostruzioni.

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